Ho raccolto in questa pagina alcune delle domande che spesso mi sono sentita rivolgere.
Se ti rimangono dubbi e desideri ulteriori chiarimenti ecco i miei contatti:
Telefono: 335 75 33 979
E-mail: tatiana.sieve@gmail.com
Il primo colloquio è finalizzato alla comprensione e contestualizzazione del disagio o delle problematiche della persona e la orienta verso eventuali strategie di risoluzione e trattamento.
La consulenza è indicata per persone che attraversano una situazione di disagio psicologico in una dimensione significativa della propria vita e desiderano fare chiarezza su quale sia il percorso da intraprendere per ritrovare il proprio benessere.
Il primo colloquio non è gratuito e non è vincolante: l’obiettivo è quello di conoscersi, delineare la problematica e individuare le possibili soluzioni o, se la situazione lo richiede, progettare un percorso psicologico, ovvero stabilire un obiettivo da raggiungere, tempi e modalità di lavoro.
La tariffa è di 70 euro per i colloqui individuali e 85 euro per la coppia.
Sono previste delle agevolazioni per studenti o persone in difficoltà economica che verranno discusse e concordate durante il primo colloquio.
Per ogni incontro effettuato viene rilasciata regolare fattura sanitaria e pertanto il costo degli incontri è detraibile ai fini fiscali (vedi detraibilità fiscale).
Non è possibile definire a priori quanto dura un percorso psicologico o una psicoterapia. È necessario conoscere la persona, le sue risorse e la situazione problematica.
È mia convinzione che una psicoterapia, per potersi definire efficace ed efficiente debba portare non solo alla risoluzione del problema, ma farlo anche nel più breve tempo possibile permettendo l’instaurarsi di un nuovo equilibrio, più funzionale al benessere, che duri nel tempo.
Il primo colloquio, generalmente, aiuta a capire quale sia il percorso più adatto a te.
Lo psichiatra è un laureato in Medicina che ha ottenuto la specializzazione in Psichiatria. È abilitato all’esercizio di professione di medico, regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici. La specializzazione in psichiatria lo abilita automaticamente all’esercizio della psicoterapia. Inoltre, in quanto medico, se lo desidera, può accedere, ad una scuola di specializzazione in psicoterapia. Tale figura professionale è abilitata a prescrivere farmaci.
Lo psicologo è laureato in Psicologia. Dopo la laurea ha effettuato un tirocinio di un anno, e ha sostenuto con successo l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. È iscritto all’albo A dell’Ordine degli Psicologi della sua regione.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo, o uno psichiatra, che ha conseguito una specifica formazione professionale (successiva alla laurea) di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56.”
In Italia, dunque, sono autorizzati all’esercizio della psicoterapia lo psicologo oppure lo psichiatra, abilitati all’esercizio della propria professione, che abbiano completato con successo una specializzazione quadriennale in psicoterapia.
Per vedere se un professionista è regolarmente iscritto all’albo della Regione Veneto e per sapere se è anche psicoterapeuta clicca qui.
Se la persona non risulta iscritta, puoi controllare sul sito dell’Ordine Nazionale Psicologi se è registrata in albi di altre regioni italiane.
Dr.ssa Tatiana Sieve
Psicologa Psicoterapeuta
a Padova e Piove di Sacco
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 04610590285
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Veneto n. 7948