Detraibilità fiscale

  • Home
  • Info utili
  • Detraibilità fiscale
Info utili

Detraibilità fiscale

Per ogni incontro effettuato viene rilasciata regolare fattura fiscale. Il costo degli incontri è detraibile dalla dichiarazione dei redditi come spesa sanitaria.

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n.20 del 13/05/11, ha stabilito che le spese sostenute per sedute di psicologia o di psicoterapia devono considerarsi entrambe oneri detraibili nella dichiarazione dei redditi dei  contribuenti che le sostengono, in quanto equiparabili alle spese sanitarie rese da un medico, e precisa che entrambe le prestazioni sono ammesse alla detrazione senza la necessità della prescrizione medica.

Alcune aziende, banche o assicurazioni forniscono rimborsi ai propri dipendenti per la psicoterapia, in quanto spesa sanitaria.

Inoltre, se si è titolari di una polizza sanitaria individuale o famigliare è possibile avere diritto ad un rimborso totale o parziale dei costi della propria psicoterapia. E’ consigliabile, dunque, verificarne opportunità, modalità e quote con il proprio assicuratore di fiducia.

Per la trasparenza sui compensi, si rimanda al testo unico della tariffa professionale degli psicologi (clicca qui per il testo in formato pdf)

 


Dr.ssa Tatiana Sieve
Psicologa Psicoterapeuta
a Padova e Piove di Sacco

Mi occupo di

Ambiti di intervento

Dr.ssa Tatiana Sieve

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 04610590285
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Veneto n. 7948

Info
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.